Un generatore di vapore è un elemento fondamentale in tanti settori industriali – compreso quello delle lavanderie. In questo articolo andremo a parlare del suo funzionamento, sul perché sceglierlo e le tipologie che si adattano di più a questo settore.


COS’È E COME FUNZIONA

Un generatore di vapore è un’apparecchiatura simile a una caldaia. Molti si chiedono quale sia la differenza tra le due e la risposta è molto semplice: hanno una dimensione e una struttura interna diversa.


In particolare, un generatore di vapore, a partire da acqua, aria e combustibile, genera un vapore saturo che, nel nostro caso, è secco e ci permette di ottenere un’ottima stiratura.


Il funzionamento è abbastanza basilare: l’acqua circola all’interno dei tubi e la caldaia si occupa di riscaldarla, finché da questa non viene creato il vapore. Abbiamo quindi:


  • Un circuito acqua-vapore dove l’acqua viene spinta e trasformata in vapore;
  • Un circuito combustibile che utilizza del gas (solitamente metano e biogas);
  • Un circuito aria-fumi, che serve alla combustione.


Un generatore di vapore FIBIR esistente in diverse misure


PERCHÉ SCEGLIERE UN GENERATORE DI VAPORE


Scegliere un generatore di vapore efficiente e affidabile favorisce la continuità dei processi produttivi e contribuisce ad abbattere i consumi e i costi energetici. In particolare, la nostra serie 200 ha un’alimentazione automatica che garantisce la continuità del suo utilizzo, presentandosi come un primo grande passo verso la ricerca di una maggiore produttività, un miglioramento dell’efficienza energetica e una diminuzione dei costi.