I danni ambientali e climatici sono ormai evidenti a tutta la comunità mondiale. Ogni settore deve fare i conti con i danni e con le nuove normative ambientali europee e internazionali


Il settore delle lavanderie industriali impatta negativamente sull’ambiente, per questo è giusto farsene carico e agire preventivamente per diminuire i danni da esso causati.

Se ti stai chiedendo quali sono gli impatti principali che questo settore ha sull’ambiente, eccotene tre:


Il consumo energetico e quindi le emissioni;

Il consumo e utilizzo di prodotti chimici;

Il consumo idrico e i reflui degli impianti;

Tre elementi assolutamente non trascurabili nel contesto economico e sociale che stiamo vivendo.


Per questo, da anni noi di Fibir lavoriamo sull’innovazione del settore: non solo garantiamo dei prodotti in linea con le normative europee e internazionali, ma offriamo anche delle linee di lavatrici e lavasecco ecologiche, che mirano a ridurre il più possibile gli sprechi e il consumo di risorse.



LA NUOVA FRONTIERA DELLE LAVASECCO SOSTENIBILI


Da anni ci occupiamo di realizzare macchinari di alta qualità per il settore delle lavanderie industriali. Le nostre lavasecco sono perfette per i maglifici, per il settore ospedaliero, per le lavanderie professionali e per tutte le necessità di lavaggio industriale di grandi volumi.


Attualmente offriamo due linee di Lavasecco – FP e FHMS – che assicurano il massimo rispetto delle normative ambientali, anche le più stringenti.


Quelle FHMS, in particolare, fanno parte della linea ecologica, perché consentono l’utilizzo, in massima sicurezza, di qualunque tipo di prodotto per la pulitura, anche le alternative più eco-friendly. Queste lavasecco sono la nostra proposta per la risoluzione dei problemi relativi alla salvaguardia dell'ambiente, garantendo i migliori risultati di lavaggio. In aggiunta, queste tipologie di lavasecco consentono l’uso,


Alcuni dettagli:


Capienza del cesto: 10 – 28kg;

Potenza di vapore: 6,5 – 14 Kw;

Potenza di motore: 1,5 – 5,5 Kw.

La linea FP, invece, impatta positivamente sull’ambiente grazie al sistema di recupero del calore integrato, favorendo la riduzione dei consumi energetici e di conseguenza delle emissioni.


Anche questa gamma prevede lavasecco di diverse tipologie, in base alle proprie esigenze:


Capienza del cesto: 12 – 28kg;

Potenza di vapore: 7,5 – 14 Kw;

Potenza di motore: 1,5 – 5,5 Kw.



Sei interessato all’economia circolare? Abbiamo scritto un articolo che può fare al caso tuo: “Lavasecco Usate: Guida alla Scelta”. Trova quella adatta a te nel nostro catalogo.


IL PAA E LE NUOVE NORMATIVE A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE


La tutela e salvaguardia dell’ambiente sono temi particolarmente caldi e al centro del dibattito globale. Non a caso, negli anni, le normative italiane, europee e internazionali hanno raggiunto un livello di articolazione non indifferente.

Gli obiettivi principali che si vogliono raggiungere possono essere così sintetizzate:


Garantire la tutela ambientale;

Favorire lo sviluppo sostenibile;

Contrastare i cambiamenti climatici.

A livello europeo, il Programma di Azione per l’Ambiente (PAA) mira ad accelerare il processo verso una transizione green. L’attuale ottava edizione del programma prevede un piano d’azione sino al 2030


I principi generali che guidano il PAA e le conseguenti normative sono:


Precauzione: bisogna adottare tutte le misure cautelari necessarie per far fronte ai pericoli ambientali sconosciuti o non previsti;

Prevenzione: bisogna seguire un codice di condotta per prevenire possibili e gravi danni ecologici;

Correzione dell’inquinamento alla fonte: il problema dell’inquinamento deve essere estirpato alla radice;

Sussidiarietà: ogni ente si occuperà della tutela ambientale in base a quanto impatta sull’ambiente stesso;

“Chi inquina paga”, detto anche principio di responsabilità ambientale: il singolo o l’azienda responsabile del danno ambientale è obbligato al risarcimento.

Ogni piccolo tassello può essere un aiuto per l'ambiente e per un futuro più sostenibile. Fai la tua scelta consapevole, affidati alle nostre lavasecco eco-friendly.