La messa a punto di una lavanderia self-service efficiente e funzionale si basa sempre su un attento lavoro iniziale, così da non lasciare nulla al caso. È per questo che mettiamo a disposizione un servizio di progettazione lavanderie. Ecco come funziona!


STUDIO PRELIMINARE


Prima di aprire una lavanderia self-service, è necessario effettuare uno studio preliminare. Tale studio consiste in una fase precedente alla progettazione vera e propria della lavanderia. In questo stadio identifichiamo le future esigenze della tua nuova attività. Passiamo poi a stimare gli investimenti necessari per soddisfare tali esigenze.


Procediamo innanzitutto con una valutazione dei seguenti aspetti:


  • flusso di clienti previsto
  • quantità media di biancheria che verrà lavata (in termini di kg/h)
  • metratura del locale
  • assortimento di macchinari e attrezzature necessari (lavatrici, asciugatrici ed essiccatoi, sistemi di pagamento, distributori automatici, eventuali zone relax…)
  • numero di macchinari e attrezzature necessari per ciascuna tipologia


PROGETTAZIONE LAVANDERIE



Una volta effettuato lo studio preliminare si può procedere alla progettazione della lavanderia self-service. Innanzitutto, avremo bisogno di ricevere una planimetria completa del tuo locale: questo significa che dovranno essere riportati anche elementi quali i punti di scarico delle acque.


Tramite CAD passiamo poi a produrre i disegni esecutivi che mostreranno la disposizione delle varie macchine. In questa, che è la fase principale nel processo di progettazione lavanderie self service, individuiamo i macchinari che possono essere disposti in colonne, quelli che necessitano di un ancoraggio al pavimento, e vengono trovate tutte le soluzioni idonee per la migliore ottimizzazione degli spazi disponibili.


Gli impianti elettrici, gli impianti idraulici e quelli di scarico d'aria verranno installati da personale di tua scelta sulla base dei disegni esecutivi che ti forniremo. 


SELEZIONE DEI MACCHINARI


Solo a questo punto possiamo fare una selezione dei macchinari per la successiva fornitura. La scelta dipenderà da quanto emerso in fase di studio preliminare, e dal numero e assortimento di macchinari individuati durante la progettazione della lavanderia, come da disegno tecnico. 


Al momento di scegliere tra vari macchinari di uguali dimensioni e capacità, facciamo un’attenta valutazione delle opzioni disponibili in modo da fornirti quelli che rispecchiano le tue effettive possibilità di investimento e che presentano il miglior rapporto qualità-prezzo.


I nostri macchinari per lavanderie sono nati per durare nel tempo: vengono infatti prodotti in Italia con componenti completamente made in Italy, così da contenere i costi di manutenzione grazie all’ampia disponibilità di ricambi sul mercato nazionale.