Una lavanderia più semplice da gestire è una lavanderia più redditizia e più apprezzata dai clienti. Vediamo in che modo Industria 4.0 può aiutare gli operatori del settore a migliorare l'efficienza della propria attività e quali sono le agevolazioni previste!


COME SEMPLIFICARE LA GESTIONE DI UNA LAVANDERIA


Semplificare la gestione della propria lavanderia è un obiettivo ambizioso, perseguito dalla maggioranza degli operatori economici del settore. Ed è facile capire perché! Una gestione più facile e snella della propria attività commerciale aiuta a ridurre la necessità di personale, a servire più clienti in meno tempo e a offrire loro un servizio di qualità migliore a parità di costi. Tutto questo si traduce in un aumento del fatturato e degli utili e a un forte vantaggio competitivo.



Secondo quanto riferito da proprietari e gestori di lavanderie industriali e self-service, le maggiori criticità affrontate quotidianamente in quest'ambito oggigiorno sono le seguenti:


  • scarsa produttività e difficoltà nell'ottimizzazione dei processi di lavoro
  • bassa efficienza energetica degli impianti e dei singoli macchinari
  • elevati costi di manutenzione del parco macchine


Inoltre, gli operatori riferiscono un buon potenziale di miglioramento degli standard igienico-sanitari se solo venissero utilizzate macchine di ultima generazione. Il livello di igiene medio delle lavanderie italiane è già molto alto, ma il rischio microbiologico sempre presente in questo tipo di attività commerciali impone un'attenzione costante da parte di chi le amministra.


La semplificazione della gestione delle lavanderie passa inevitabilmente dall'adozione delle nuove tecnologie. Controllo automatico della temperatura, sensore di pressione per il controllo del livello d'acqua, selezione automatica del programma di lavaggio e porta USB per l'upload e il download di programmi custom sono solo alcuni esempi delle più interessanti innovazioni nel settore.


 


LAVANDERIE E INDUSTRIA 4.0



Automatizzazione e digitalizzazione sono i capisaldi di Industria 4.0, l'iniziativa italiana ed europea volta a migliorare l'efficienza delle attività economiche attraverso l'adozione delle nuove tecnologie. Ovviamente, industria 4.0 coinvolge anche le lavanderie (industriali e self-service) presenti sul territorio nazionale.


Tra le altre cose, Industria 4.0 si focalizza sull'incrementare l'utilizzo di macchine smart, interconnesse e collegate all'Internet delle cose, sulla comunicazione multidirezionale tra le macchine e le case produttrici per la riduzione di errori tecnici e dei tempi di fermo, e sullo sfruttamento delle piattaforme cloud. Tutte tecnologie che possono decisamente rivelarsi utili all'interno di una piccola o grande lavanderia!


Industria 4.0 prevede una serie di investimenti e agevolazioni fiscali per le lavanderie a perseguire percorsi virtuosi in termini di efficientamento e miglioramento della produttività. In particolare, in Italia, la Legge Sabatini prevede delle agevolazioni per chi adotta beni strumentali 4.0 grazie a un riconoscimento di crediti d'imposta.


LA NUOVA GAMMA DI MACCHINE FIBIR


Oltre alle caratteristiche citate sopra (sensori automatici, ingresso USB, programmi di lavaggio smart e customizzabili), la gamma di macchine Fibir viene oggi offerta sul mercato con diagnostica a distanza (attraverso WiFi). Grazie a questa dotazione, ai nostri tecnici sarà possibilie monitorare costantemente le condizioni della vostra macchina, risolvendo in modo rapido eventuali messaggi di errore e garantendo fermi ridotti e una vita più lunga al vostro parco macchine.


Semplifica la gestione della tua lavanderia, riduci i costi e incrementa produttività e utili grazie alle ultime tecnologie targate Fibir!